Chi Siamo

Siamo un gruppo di persone che credono nelle potenzialità dello sport puro, quello praticato col sudore e col sacrificio, uno sport non contaminato dal denaro e dalla ricerca del risultato ad ogni costo. In un mondo in cui il sacrificio e il rispetto delle regole sono sempre meno praticati, soprattutto da parte dei giovani, crediamo che lo sport così inteso, possa essere un ottimo strumento per la crescita “sana” dei ragazzi sotto tutti i punti di vista, fisico e mentale.

Ci siamo quindi riuniti ed abbiamo deciso ormai da tempo di mettere insieme le nostre conoscenze e competenze per creare dei corsi di arti marziali in cui gli allievi praticano e si sacrificano al solo scopo di divertirsi e crescere in maniera sana.

Ognuno di noi svolge il proprio lavoro al di fuori del mondo delle palestre, possiamo quindi dedicarci a questo solo per passione.

Le nostre lezioni hanno un costo, ovvio, ma non è finalizzato al conseguimento di un guadagno. Le rette vengono calcolate in base alle spese per pagare i materiali, le affiliazioni, eventuali professionisti esterni (arbitri ecc.), i costi organizzativi e l’ovvia assicurazione.

Oltre all’allenamento consueto abbiamo una particolarità: la cura, la crescita ed il corretto utilizzo del “KI”.

KI o QI = Energia interiore che scorre nei meridiani

Il “KI” secondo la cultura giapponese o “QI” come lo chiamano in Cina, è l’energia interiore che scorre nei meridiani (utilizzati in agopuntura) e non solo. Sovrintende al corretto funzionamento dell’organismo e può dare alle tecniche quel qualcosa in più che le rende particolarmente efficaci.

La tecnica senza il KI infatti è puro esercizio fisico e poco ha a che vedere con l’arte tramandata dai maestri fondatori delle varie discipline.

La conoscenza del KI e degli stili di vita che consentono di conservarlo al meglio è inoltre una buona pratica anche a livello sociale. Il cultore di tale energia infatti sa che non deve fumare (il polmone è il maestro del KI), che non deve bere (il fegato permette la libera circolazione del KI) ecc.

Il progetto “cinquekappa” e questo sito hanno lo scopo di farci conoscere e facilitare la diffusione delle notizie che ci riguardano fra gli allievi o fra semplici interessati.

Il sito è visibile solo dal giugno 2011, ma ormai da tempo i nostri corsi sono conosciuti ed apprezzati. Ogni gruppo è iscritto ad una società a sua volta affiliata al Centro Sportivo Italiano, sezione di Bologna di cui facciamo parte come membri del comitato “karate”.

I nostri allievi “target” sono i bambini e bambine ed i ragazzi e le ragazze per il corso di karate (l’iscrizione di allievi adulti viene valutata caso per caso), le ragazze e le donne adulte per il corso di Kick Boxing. Siamo una squadra ben affiatata in cui c’è sempre posto per nuovi amici che hanno voglia di sudare per crescere condividendo i nostri valori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.