Gran Premio Nazionale Salsomaggiore 2010

Gran Premio Nazionale Salsomaggiore 2010

 

di Gianni Bacilieri Presidente

Questo fine settimana, a Salsomaggiore, presso il Palazzo dello Sport Palacotonella, 614 atleti si sono affrontati nel Campionato Nazionale Italiano di Karate del Centro Sportivo Italiano.

Sopra gli undici tatami del Palacotonella, dalle 11.00 del sabato mattina alle 22.00 della sera, si sono confrontati tutti gli atleti in tutte le categorie e specialità.

Per questo Campionato, che è ritenuto la più importante gara CSI, due gruppi di Karateka bolognesi si sono qualificati con 40 atleti a parteciparvi con le società ANTAL PALLAVICINI (Bologna) e GOLDEN TEAM (Monghidoro).

Il successo per Bologna è arrivato quasi subito con l’investitura dell’oro nella categoria giokarate per Nicolas Bonini (ANTAL PALLAVICINI) e l’argento sempre in questa categoria per Alice Baiesi (ANTAL PALLAVICINI); questi due bimbi si sono anche aggiudicato il titolo di mascotte del Gran Premio in quanto i più giovani atleti presenti al Palacotonella.

Anche Alessandro Muci (ANTAL PALLAVICINI) e Cesare Dalrio (ANTAL PALLAVICINI) hanno svolto un’ottima gara piazzandosi entro i primi 10 per le categorie kumite e kata singolo.

Brillante la gara, sempre per la categoria giokarate, dei ragazzi della GOLDEN TEAM Monghidoro ,che si sono portati a casa oro, argento, e bronzo con 1°Fatima Akkari, 2° Edelweiss Giolito, 3° Chiara Massimiani, 4°Gabriella Berardi.

Mentre per il Ju Ippon Kumite dichiarato sempre i ragazzi della GOLDEN TEAM Monghidoro hanno saccheggiato il Palazzetto delle medaglie più importanti; 1° Simone Bercigli, 2° Icham Sahli, 2° Luca Galliera, 2° Roberta Fantuzzi, 3° Erika Bercigli, 3° Elisa Monari, 3° Alessio Boschi, 4° Sara Naldi, 4° Piero Sazzini.

Ultima ma non di poca importanza la categoria dei silver, ci ha portato molta soddisfazione con due rappresentanti doc. Gian Luigi Meliconi (ANTAL PALLAVICINI) e Gianluca Miconi (GOLDEN TEAM), che ci hanno mostrato grande tecnica nel vincere l’oro nel kata a coppie.

Oltre a questo oro, molto meritato, per i nostri due componenti della Commissione Provinciale Karate Bologna, Gianluca Miconi è riuscito a vincere la medaglia di bronzo nella categoria kumite, mentre Gian Luigi Meliconi ha conquistato il bronzo nel kata individuale, questi atleti dimostrano se non pur giovanotti grande costanza per tutto l’anno nel seguire le lezioni del Maestro Gianni Bacilieri che li allena avendo da loro grandi soddisfazioni.

In conclusione Bologna seppur con pochi atleti rispetto ai grandi comitati di karate come: Verona, Mantova e Milano, ha portato a casa ben 19 medaglie con tanta gioia e voglia di fare sempre meglio il prossimo anno sportivo.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.